Chi sono

Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta.

Sono iscritta all’albo dell’Ordine degli psicologi del Lazio con il numero 6311, annotato con la qualifica di psicoterapeuta in data 16 marzo 2004 ai sensi dell’art.3 della legge n.59/1989.

Esercito la libera professione da più di venti anni. Mi occupo prevalentemente di problematiche individuali, di coppia e legate alla comunicazione tra adulti ed adolescenti.  La  tecnica che utilizzo è la psicoterapia psicoanalitica e EMDR.

<<La tecnica e l’arte della psicoterapia non sono doti spontanee, né si possono imparare solo dai libri>> (Caruso, 1953), esigono, al contrario, in maniera assoluta, << un lungo, intenso ed esigente processo, essenzialmente attivo e responsabile, di formazione teorica e pratica>> (Appelbaum, 1979)

Alla luce di questa verità, oltre l’iter previsto per diventare psicoterapeuta, ciò che mi ha formata è senza dubbio:

  • il mio training psicoterapeutico che ho fatto prima di iniziare la pratica professionale, per tre anni, con la dott.ssa Leslie Leonelli che stimo e a cui va la mia più sincera gratitudine;
  • le attività di volontariato presso il Telefono Azzurro, il reparto psichiatrico dell’Ospedale di Teramo, presso le scuole e i centri parrocchiali dove mi sono dedicata alla formazione di insegnanti ed educatori.

 

Per circa 16 anni ho svolto la mia attività di libera professionista a Teramo. Sono tantissime le persone di cui mi sono occupata e ad ognuna di loro va il mio grazie per aver contribuito in modo prezioso alla mia formazione umana e professionale. La formazione per una psicoterapeuta è permanente e comporta la continua autoanalisi, l’aggiornamento, la supervisione, il confronto con i colleghi, avere interesse e curiosità per tutto ciò che è vita.